lunedì 18 marzo 2013

Bartop - T molding

La questione dell'aggiunta T-molding e stata concepita per dare un tocco arcade ad un lavoro moderno che potrebbe sembrare esclusivamente un mame cabinet richiamando solo in parte il modello originario di COIN-OP.

Nel mio sfortunato caso il falegname ha interpretato male la mia richiesta di 1,5mm di spessore, per installare in modo classico il T mold a martellate, facendo uno spessore di ben 3mm abbondanti....giusto per complicarmi ulteriormente la vita!

Ecco come si presenta la mia scanalatura laterale e il t mold di dimensione classica reperibile ovunque in qualsiasi colore.


Com'e' facilmente intuibile c'e' qualcosa che non quadra! infatti non si potra' mai incastrare come dovuto...di conseguenza dovro' utilizzare "metodi alternativi", quali? beh le opzioni proposte da vari utenti molto piu' esperti, erano diverse:

- Colla a caldo (da riempire e tenere per qualche minuto)
- Vetroresina con catalizzatore (metodo per esperti, si trattava di impastare 2 materiali diversi e riempirli fissando il t mold per sempre)
- Stucco per legno (simile al pongo, modellabile ma troppo costoso)

Questi sono i metodi piu' gettonati...e siccome non volevo impegolarmi in lavori troppo estremi ho provato a fare un test con la COLLA A CALDO su un campione di prova consegnatomi dallo stesso falegname (con la stessa scanalatura).


Taglio un piccolo pezzo di molding, spargo la colla e tengo fisso per 2 minuti...il risultato è impressionante!
Riesco ad alzare tutto il pezzo prendendolo dalle estremità del t mold stesso! incredibile! anche tirando non riesco in nessun modo a muoverlo da lì.
Sono soddisfatto del risultato...soprattutto per non dovermi azzardare in stucchi estremi e altri lavori che avrebbero rischiato di rovinare le fiancate del mobile.

Posso procedere!


Per prima cosa faccio un giro attorno alla fiancata col t mold, in modo da calcolare l'esatto utilizzo del materiale sgrossando il resto.


Preparo il materiale:

Spazzolino per rimuovere i residui dalle scanalature
Taglierino di precisione per i bordi
Pistola con colla a caldo



Nel giro di prova ho potuto anche sagomare le curve, intagliando il t mold con una piccola scanalatura a V per le curve in negativo (angolo inferiore a zero gradi), e semplici taglietti per le curve in positivo (angolo superiore a 0 gradi).
Successivamente in fase di incollatura le curve non rispecchieranno la posa iniziale, perche' il t mold risulterà piu' disteso.

L'applicazione non l'ho potuta documentare per ovvi motivi (avevo le mani impegnate), ma come accorgimento voglio solo suggerire di incollare una striscia di 10 cm partendo da un punto, riempiendola mano a mano che si va' al secondo punto, e poi fermarsi per mantenere la pressione sul tratto per 2 minuti...con leggero vigore; il t mold si fisserà in maniera incredibile e non avrete bordi rialzati...molta calma e pazienza!





Finito di fare il giro collegatevi al bordo diminuendo la colla, in modo che non sbordi per mancanza di spazio dove insinuarsi.
Io sono partito a girare da sotto, di modo da non far vedere il taglio iniziale e finale, facendo un giro unico, incollando poco per volta come descritto sopra, sempre in modo lineare riempendo per bene di colla a caldo e spingendo verso il lato vuoto, in maniera da non far rovesciare la colla di lato oppure sopra.

Ho sempre ruotato il mobiletto in posizione che permettevano di inserire la colla dall'alto verso il basso, quindi arrivavo alla curva, incollavo per bene e poi facevo pausa per ruotare il mobile e proseguire!

Non sono riuscito a finire tutti e due i lati del mobile con un listello da 10 feet, percui vi consiglio di prenderne almeno 20 di modo da completare il lavoro in un'unica soluzione evitando altre spedizioni!

Appena arriva il nuovo listello completerò l'altra facciata, magari illustrando una sezione lunga con un bel video!









Nessun commento:

Posta un commento