giovedì 13 aprile 2017

DRIVING ARCADE CAB - Led RGB e varie


Per rendere il cabinato un'esperienza "sensoriale" da interfacciare al meglio con tutti i cabinati di guida e giochi di guida esistenti, inserirò alcuni EXTRA che tramite il software MAMEHOOKER dialogheranno con il mame e con diversi dispositivi di OUTPUT...qui installeò delle strisce a led RGB in grado di realizzare diversi colori....come per esempio i lampeggianti in CHASE HQ.


Installazione striscia a led RGB...come da consiglio di Picerno ho preso quelle classiche non molto fitte di led, ne ho sistemate due strisce da poco piu' di 50 cm ciascuna... non dovrebbero assorbire molta corrente...



Per i collegamenti ho costruito un piccolo circuito da usare dopo la SMARTASD che mi permette di controllare LUCI e LED...il circuito è semplicissimo e si basa su un componente facilmente reperibile nei negozi di elettronica
Il circuito di sotto si basa per luci a 12V se useremo luci da 5V dovremmo mettere delle resistenze prima delle luci in uscita al circuito



Qui vediamo il circuito nella parte destra della foto; per il led RGB ho dovuto usare 3 + 3 uscite e un GND comune, cosi' posso decidere il colore direttamente da MAMEHOOKER.



Piccola parentesi Bricolage....gli sportellini non mi esaltavano e in precendenza non li avevo verniciati....ci ho ripensato e li ho scartavetrati e riverniciati....ora sono perfetti e in tinta con la cornice! perfetti!






Preparazione della Jamma Harness per interfacciare tutti i controlli che arrivano alla jamma originale del cab con la SmartASD



Non sono un saldatore professionista ma ho raggiunto il mio scopo....ho usato dei normali cavi di rete non dovrebbero esserci problemi.

Installata nel cab e occultata a dovere per raggiungere la.....

SMARTASD..... con il suo fratellino minore per la gestione dei segnali luminosi, in accoppiata con la SMARTASD mi permetteranno di utilizzare mamehooker. 

A sinistra potete vedere i cavi che arrivano dalla JAMMA, e a destra (quelli colorati), i cavi che arrivano dai led posteriori....

 Ora...

Dopo alcune chiacchiere in privato proverò a collegare i led.... 12v e 6 ingressi (3 per i vari colori e visto che ho due strisce a led...) nel circuitino a lato, passando ovviamente prima dalla SmartASD.

Quello che mi chiedevo e se devo rispettare un'ordine per gli ingressi...oppure basta entrare e uscire da qualsiasi contatto della SMARTASD per poi entrare nel circuitino ed uscire ai led.

L'altro mio dubbio era per l'alimentazione del circuitino...io quasi quasi evito di mettere un'altro trasformatore e passo direttamente dall'alimentatore della scheda madre...dovrebbe fornirmi tutto il necessario per alimentare 2 pulsanti a 12 volt e due strisce a led.....(il massimo consentito per il mio circuitino...)

Nessun commento:

Posta un commento